I capillari, tecnicamente teleangectasie, sono dilatazioni permanenti delle venule del microcircolo che colpiscono più frequentemente gli arti inferiori, il viso e la regione di collo e decolté.
L’origine di questi piccoli vasi sanguigni inestetici è solitamente influenzata da: gravidanza, disturbi ormonali, aumento di peso, prolungata stazione eretta, traumi pregressi.
Il laser è una metodica di fotocoagulazione che agisce sui vasi sanguigni chiudendoli, facendo sì che i sottili vasi sanguigni su cui si è agito scompaiano definitivamente.
L’intervento laser per i capillari di viso e collo prevede l’utilizzo di una fonte di luce specifica: questa trasmette calore ed energia attraverso la pelle alle strutture vascolari bruciando i capillari dall’interno e ottenendone il riassorbimento.
Si tratta di un trattamento non doloroso perché i capillari sottoposti all’azione del laser sono superficiali e quindi l’azione del laser stesso non va in profondità; si può, tuttavia, usare una crema anestetica.
È a tutt’oggi il metodo più recente ed efficace per le forme di capillari più superficiali o troppo fini per essere sclerotizzati con un ago.
L’unica vera limitazione del laser, è rappresentato dai pazienti di colore o con pelle abbronzata.
Il trattamento è veloce, i risultati sono eccellenti e durevoli.
Ogni seduta, di norma, non supera i 20 minuti.
Tuttavia è necessario ricordare che i capillari del viso sono un problema che può ripresentarsi nel tempo, anche dopo questo trattamento, perché si può agire solo sui vasi sanguigni visibili.
Immediatamente dopo il trattamento laser al viso, può comparire un rossore passeggero.
Anche se molti pazienti non avvertono nessun effetto collaterale, alcuni descrivono eritemi e lieve gonfiore locale della pelle. Questi sintomi scompaiono entro 24 ore.
Per conoscere i prezzi del trattamento laser ai capillari del viso, delle rughe e delle macchie consulta il documento “Il costo della bellezza” o contatta il Dott. Antonello Tateo.
Dopo un intervento laser viso o collo sono da evitare assolutamente esposizione al sole, al calore (saune) e praticare attività sportiva intensa subito dopo la seduta.
Si può manifestare sulla pelle trattata un residuo di iperpigmentazione, che normalmente scompare dopo poche settimane o mesi.
Potete subito riprendere le attività quotidiane.
Non è consigliato eccessivo esercizio fisico (correre, allenarsi) nelle prime 24 ore dopo il trattamento laser viso o collo.
È importante evitare l’esposizione al sole e fare uso di protezioni solari.