Anestesia | Durata | Convalescenza | Ritorno al sociale |
---|---|---|---|
Nessuna | 15/20 minuti | Immediato |
Il botulino è utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d’espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici e quindi le rughe tra le sopracciglia, della fronte, le zampe di gallina e per il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione).
La tossina botulinica di tipo A (conosciuta con i nomi commerciali di Botox, Vistabex) è una sostanza conosciuta ed utilizzata in medicina sin dal 1978. La tossina botulinica è prodotta dal Clostridium botulinum e ha la proprietà di inibire la contrazione muscolare. Questa, infatti, se iniettata nel muscolo blocca la liberazione di acetilcolina a livello della placca neuromuscolare impedendo la trasmissione dell’impulso. In campo medico viene usata da tempo in oculistica per curare i casi di strabismo o di blefarospasmo o in campo neurologico.
Seppur usata in campo estetico da più di 15 anni, l’F.D.A. (il più importante organismo americano che controlla l’efficacia dei farmaci) ne ha approvato l’uso per le rughe glabellari dapprima in Canada nell’aprile 2001 e poi negli Stati Uniti il 15 aprile 2002. In Italia l’utilizzazione della tossina botulinica a fini estetici è stata consentita nell’aprile 2004.
Questo trattamento, tra i più richiesti oggi in tutto il mondo, quando usato con le giuste indicazioni, produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali.
I risultati migliori si ottengono a livello delle:
1) rughe orizzontali della fronte
2) rughe verticali tra le sopracciglia
3) rughe intorno agli occhi a “zampa di gallina”.
La tossina botulinica viene quindi utilizzata per sollevare la parte centrale e soprattutto laterale del sopracciglio dando più risalto e luminosità agli occhi (lifting non chirurgico del sopracciglio). Per questo motivo viene spesso usata come complemento successivamente ad un intervento di blefaroplastica.
Sono stati descritti altri siti di iniezione della tossina botulinica per trattare le rughe intorno alla bocca o del collo o altro ancora. Queste ultime applicazioni rimangono a tutt’oggi scarsamente efficaci o maggiormente soggette ad effetti collaterali
Per tutti i pazienti che soffrono di iperidrosi (sudorazione eccessiva) con le infiltrazioni di tossina botulinica si può bloccare completamente la sudorazione nelle le mani, le ascelle e i piedi.
Il trattamento avviene in ambulatorio e non dura oltre 10-15 minuti. Si effettua senza anestesia e consiste nell’iniettare con una siringa, dotata di un ago piccolissimo, alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli mimici da cui si originano le rughe di espressione che desideriamo eliminare.
Ogni singola iniezione di botulino ha un raggio d’azione di circa mezzo centimetro, per cui durante il trattamento devono essere eseguite diverse iniezioni,opportunamente distribuite per avere l’effetto desiderato. Il/la paziente può lasciare l’ambulatorio immediatamente dopo il trattamento.
Le controindicazioni dell’iniezione di Botox® sono minime :
Si tratta, comunque, di effetti collaterali temporanei e reversibili, visto che l’efficacia della tossina è limitata nel tempo (dura dai tre ai sei mesi).
Induce una riduzione selettiva della contrattilità muscolare che dipende dalla dose iniettata, ma che è comunque sempre reversibile.
Si tratta comunque di effetti sempre transitori e comunque di durata relativamente breve.
Sono molto rare le reazioni allergiche, e si consiglia di non iniettarlo in gravidanza, o se il paziente ha problemi neuromuscolari.
Gli effetti cominciano ad apparire dopo almeno dopo 3-4 giorni, con una riduzione della contrazione muscolare ed una sua progressiva distensione. L’effetto completo si ottiene dopo circa 7-10 giorni.
I risultati durano in genere 6 mesi, dopo di che l’iniezione può essere ripetuta.
In rarissimi casi si può formare un piccolo livido nella zona di iniezione destinato a sparire in pochi giorni.
Le principali complicazioni sono comunque dovute allo spandimento del liquido iniettato lontano dal sito di iniezione. Ciò avviene, oltre per errore di iniezione o fatalità, soprattutto per scarsa attenzione del/la paziente alle raccomandazioni sul comportamento post-trattamento. (vedi sopra). Bisogna comunque sottolineare che queste complicazioni sono assolutamente transitorie e completamente reversibili in breve tempo. Queste consistono in ptosi del sopracciglio o palpebrale, diplopia (visione sdoppiata), asimmetrie etc.
Costo del trattamento Botox
Per conoscere i costi del trattamento con la tossina botulinica consulta “Il costo della bellezza” o contatta lo specialista Dott. Antonello Tateo.
Il viso dopo l’infiltrazione si presenta leggermente arrossato dove è stata effettuata l’iniezione di Botox ®, ma per pochi minuti.
Occasionalmente vi può essere un livido che però tende a riassorbirsi in pochi giorni.
Possono essere presenti solamente dei leggeri bruciori per i primi due giorni.
E’ possibile truccarsi già da subito .
L’esposizione al sole deve avvenire dopo circa 10 giorni.
La ripresa di tutte le normali attività è immediata.
Per 24 ore è importantissimo non massaggiare la zona trattata, non esporsi a fonti di calore, non svolgere attività sportiva, non assumere dosi alte di sostanze alcoliche.