Anestesia | Durata | Convalescenza | Ritorno al sociale |
---|---|---|---|
Nessuna / Crema anestetica | 15 minuti | Immediato |
I “fillers” sono materiali che vengono iniettati nel contesto della cute del viso al fine di poter “riempire” rughe o depressioni, ridando freschezza, compattezza e sostegno. Vengono inoltre utilizzati per aumentare il volume delle labbra.
Fondamentalmente possiamo distinguere due gruppi di riempitivi, classificati in base alla loro caratteristiche chimiche e biologiche:
1. fillers riassorbibili: sono molecole totalmente “naturali”; vanno incontro ad un riassorbimento cutaneo più o meno rapido.
2. fillers permanenti o semipermanenti: questi fillers possono essere costituiti totalmente da materiale sintetico o da materiale sintetico mescolato a sostanze “naturali” o totalmente riassorbibili. I fillers sintetici rimangono nel derma in modo permanente.
Tra i fillers a disposizione alcuni hanno una predisposizione a trattare le rughe, mentre altri sono specifici per il riempimento delle depressioni cutanee.
A seconda della fluidità, consistenza e coesività del filler, possiamo distinguere prodotti più adatti ad essere iniettati nel derma superficiale per correggere il segno “mimico” delle rughe ed altri più adatti ad essere iniettati nel derma profondo o nell’ipoderma per correggere rughe e depressioni maggiori o ricostituire volumi del volto (es. zigomi, mento etc).
I filler permanenti o semipermanenti sono costituiti da sostanze acriliche o non biologiche tipo Artecoll ( 75% atelocollageno+25% sferule di polimetilmetacrilato), Mediplast (povidone+collagene), Goretex (politetraetilene espanso a struttura microporosa), Teflon, Aquamid, Bio-alcamid (polimero reticolato di poliacrilamide+acqua apirogena), ac. polilattico ecc., hanno la caratteristica di generare una risposta fibrosclerotica dai parte dei tessuti iniettati con conseguenze non sempre favorevoli.
Innanzitutto potremmo dire che non è il risultato ad essere permanente, ma il materiale poiché il viso va fisiologicamente incontro durante tutta la vita a continue evoluzioni e richiederà quindi continui perfezionamenti. Le precedenti infiltrazioni di questi materiali possono pregiudicare futuri trattamenti o ulteriori impianti.
Secondariamente i rischi connessi agli effetti collaterali e la impossibilità della loro rimozione determinano in molti casi problemi di difficile soluzione medica.
I materiali quali acido ialuronico, collagene, agarosio etc., sono prodotti sicuri, biocompatibili e dalla giusta durata che può andare dai 3-4 mesi ai 2 anni.
L’acido ialuronico è una sostanza naturale, normalmente contenuta nel nostro organismo, quale componente polisaccaridico della matrice intercellulare.
Quello usato in Medicina Estetica viene sintetizzato in laboratorio. L’acido ialuronico, una volta iniettato, ha la capacità di trattenere acqua, conferendo quindi volume alla pelle sia attraverso l’idratazione che per l’effetto meccanico riempitivo della ruga o della depressione cutanea.
Questa sostanza, inoltre, pur essendo un normale costituente dei tessuti di sostegno, diminuisce con l’invecchiamento, creando le rughe e facendo ridurre lo spessore dei tessuti. Il trattamento estetico con acido ialuronico permette in questo modo di recuperare la vitalità della pelle e dona un nuovo aspetto, fresco e rilassato. La supplementazione di acido ialuronico determina anche la biostimolazione dei tessuti con aumento della produzione di nuovo acido ialuronico da parte dell’organismo.
Con l’iniezione di fillers possono essere trattati i seguenti inestetismi:
Il trattamento mediante fillers dura normalmente 15-30 minuti e viene eseguito ambulatorialmente, senza anestesia (in caso si utilizza una pomata anestetica). L’impianto avviene mediante iniezioni multiple nel derma e nel sottocute ed eseguito con siringa e ago sottilissimo.
Dopo il trattamento la paziente può tranquillamente tornare a casa e riprendere tutte le sue normali attività sociali e lavorative. Un modesto gonfiore ed arrossamento può essere presente solo per alcune ore. E’ possibile truccarsi già a distanza di qualche ora.
Il risultato è immediato e può essere mantenuto e perfezionato ripetendo il trattamento 2 volte l’anno.
I materiali riassorbibili ed in particolare l’acido ialuronico sono assolutamente innocui. Raramente possono presentarsi piccole complicazioni quali reazioni locali di rossore protratto, ecchimosi, granulomi. Ricordiamo che l’impianto di filler è sconsigliato in caso di allergia al materiale da iniettare, gravidanza, disfunzioni della coagulazione del sangue, Herpes in fase attiva, malattie dermatologiche autoimmunitarie.
Se sei interessato al trattamento filler con acido ialuronico per viso e labbra e vuoi conoscere i prezzi, consulta “Il costo della bellezza” o contatta direttamente il Dott. Antonello Tateo.
Dopo il trattamento può apparire un lieve rossore e la zona trattata potrebbe risultare leggermente più gonfia rispetto al risultato che si vuole ottenere.
Raramente si può verificare un piccolo livido nella zona di iniezione.
Non esporre l’area trattata a fonti di calore o al freddo intenso.
Dopo qualche ora è comunque possibile coprire la zona che è stata trattata con del trucco.